home > From Our Users > From our users > CALL - Labour Academy 2019 | Nuove tecnologie e relazioni industriali (scadenza 20 maggio 2019)
04/03/2019

CALL - Labour Academy 2019 | Nuove tecnologie e relazioni industriali (scadenza 20 maggio 2019)



Nell’ambito del Festival Luci sul Lavoro (www.lucisullavoro.org), Labour Academy, con il coordinamento scientifico di Gruppo Freccia Rossa e Università Mercatorum, propone un ciclo di tre sessioni di confronto volto ad approfondire l’impatto e le implicazioni che la convergenza dei fenomeni tecnologici (a titolo esemplificativo, social network e media, applicazioni digitali, automazione meccanica, intelligenza artificiale, block chain) hanno e potranno avere sulle relazioni industriali. E ciò sia introducendo nuovi percorsi di formazione della volontà collettiva che aggiornando le modalità di esercizio delle prerogative sindacali al pari delle tecniche e forme di negoziazione. Come incide, tutto ciò, sull’essere sindacato e sul modo di fare sindacato? Quali ruolo ha o può avere l’opinione pubblica o il datore di lavoro nel processo di formazione della volontà collettiva? Come saranno le assemblee, le bacheche e le consultazioni referendarie del futuro? Esisterà una negoziazione collettiva digitale? 


Il programma, parallelo ai lavori di studio e formazione organizzati dalla Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC) e dalla Scuola Europea di Relazioni Industriali, metterà a confronto rappresentanti dell’accademia, studiosi di diritto del lavoro e relazioni industriali, esponenti del mondo della rappresentanza con l’intento di favorire la condivisione, dai diversi punti di vista, di conoscenze e esperienze.

Creative Commons License