home > From Our Users > From our users > Giampiero Proia, La disciplina degli effetti della liquidazione giudiziale sui rapporti di lavoro
12/11/2019

Giampiero Proia, La disciplina degli effetti della liquidazione giudiziale sui rapporti di lavoro



L’articolo esamina la nuova disciplina degli effetti della liquidazione giudiziale sui rapporti di lavoro. In particolare, intende evidenziare alcuni punti critici ed oscuri dell’articolato normativo, individuando i problemi che ne possono derivare ed elaborando ipotesi di soluzione, anche a beneficio del possibile intervento correttivo ai sensi della legge n. 20 del 2019.


SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Gli elementi di continuità. – 3. La sospensione dei rapporti di lavoro. – 4. L’indennità dovuta in caso di proroga della sospensione. – 5. Il recesso nel caso di mancata continuità nell'esercizio dell’impresa. – 6. Segue: il recesso e la disciplina limitativa dei licenziamenti individuali. La differenza di regime a seconda che vi sia o no continuità nell'esercizio dell’impresa – 7. Recesso, risoluzione di diritto e licenziamenti collettivi. – 8. Le dimissioni. - 9. Il preavviso, il trattamento di fine rapporto e il contributo di licenziamento.



In corso di pubblicazione sul prossimo numero del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro.

author(s): Proia, Giampiero
Creative Commons License