home > From Our Users > From our users > Le interviste di LLC
18/11/2020

Le interviste di LLC




Nuova iniziativa della Labour Law Community: “le interviste”.


In questi anni, segnati da grandi trasformazioni sociali ed economiche, sono stati elaborati numerosi documenti programmatici contenenti cataloghi di diritti e libertà legati al mondo del lavoro e alle sue regole. Alcuni di essi sono partiti dall’idea di “manifesto” per proporre un rinnovamento radicale delle dinamiche e degli stessi valori del diritto del lavoro. Altri, concentrandosi più sull’idea di semplificazione, hanno inteso immaginare l’adattamento delle regole del lavoro secondo un imperativo di chiarezza ed effettività. Altri ancora hanno costituito la base giuridica di progetti politici più complessi, volti (in atto o in potenza) a restituire centralità al diritto del lavoro e alle relazioni industriali.

La varietà e complessità di questi “manifesti” non consente di accomunarli sotto il profilo ideologico o, più latamente, dell’ispirazione assiologica. Tutti, però, a prescindere dal momento in cui sono stati inizialmente elaborati, risentono dell'impatto della pandemia Covid 19 e della nuova realtà economica e sociale che essa ha determinato, che non può essere ignorata né considerata un passaggio temporaneo. Con questa serie di interviste, la Labour Law Community intende riflettere su tale varietà e comprendere le ragioni profonde di ciascuno dei “manifesti” per il lavoro, confrontandosi con coloro che più hanno inciso sulla loro elaborazione. Il format della video-intervista, più immediato e versatile, risponde alla rapidità e portata delle trasformazioni del lavoro e lascia libero il lettore-spettatore di svolgere ulteriori approfondimenti su ciascun “manifesto”.


Nella prima intervista della serie "A manifesto for labour law: towards a comprehensive revision of workers ’ rights" Luca Ratti intervista Ewan Mc Gaughey. 


L'intervista è disponibile sul canale Youtube, all'indirizzo: https://youtu.be/IOtjnyE2oXc


Creative Commons License