home > From Our Users > From our users > Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale | n. 4-2017
12/02/2018

Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale | n. 4-2017



NUMERO 4-2017




Immigrazione e lavoro. Questo il Tema che il nuovo fascicolo RGL ospita nella sua prima parte. Ci si interroga sulla disciplina dell’ingresso e del mercato del lavoro degli immigrati, sulle ragioni e le modalità del lavoro dei migranti, sulla tutela previdenziale e assistenziale, della salute e sicurezza, sul principio paritario nella prospettiva della mobilità lavorativa intraeuropea come declinato dalla Corte di Giustizia e sull’accesso degli stranieri ‘comunitari’ e non al lavoro nella P.A.


La rubrica “Problemi di attualità” è dedicata al tema Diritti sociali e processo, con contributi sull’effettività dei diritti sociali nella Costituzione, sulla funzione nomofilattica del processo di cassazione, sugli strumenti alternativi di definizione delle cause, sulle misure recenti per la deflazione del contenzioso, sui vizi di legittimità nell’ambito delle controversie di lavoro e sulla tutela effettiva dei diritti sociali nel giudizio di merito.


La rubrica “Problemi di diritto sociale europeo e internazionale” ospita uno studio sulla contrattazione collettiva in Spagna.


Nella seconda parte del fascicolo, la rubrica “Il Caso” torna sulla decisione 2017 della Consulta in tema di ammissibilità del Referendum CGIL sui licenziamenti illegittimi. La rassegna di giurisprudenza è invece dedicata ai licenziamenti ritorsivi-discriminatori

Seguono una serie di commenti a decisioni della Corte di Giustizia (caso Abercrombie su divieto di discriminazione per età), di Cassazione (in tema di: controlli difensivi, diritto di assemblea e RSU, obbligo di repechage, svolgimento di ulteriore attività lavorativa, trasferimento del lavoratore, licenziamenti disciplinari) e dei giudici di merito (risarcimento danno da licenziamento, diritto di opzione ex art. 18 st., lavoratore che assiste un disabile, insussistenza del fatto materiale in caso di licenziamento, ferie, licenziamento ritorsivo, decadenza del membro della RSU, riqualificazione giudiziale dell’eccezione sull’estinzione del diritto). 

La sezione “Sicurezza sociale” ospita due commenti a sentenze in tema di efficacia del certificato E101 (caso A-Rosa avanti alla Corte di Giustizia) ed evasione contributiva.


La parte “Osservatori online” propone questa volta gli osservatori su Corte di Giustizia, Lavoro pubblico e Previdenza sociale.


Consulta il numero on line

Creative Commons License