30/01/2023
M. De Luca, Stabilità del rapporto di lavoro privato e decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi in costanza di rapporto: dalla tutela reale statutaria alla sua riforma in peius per i lavoratori (finale di partita)

In corso di pubblicazione in Lavoro Diritti Europa

SOMMARIO:

1. Stabilità del rapporto di lavoro privato e decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi in costanza dl rapporto: definizione ed impostazione del tema d’indagine.
2. Segue: dalla stabilità nel rapporto di lavoro pubblico alla equivalente tutela reale statutaria per il lavoro privato
3. Segue: riforma in peius – per i lavoratori – della tutela reale statutaria e problema di permanenza della stabilità del rapporto di lavoro privato ai fini della decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi in costanza di rapporto.
4. Segue: dal contrasto di dottrina e giurisprudenza di merito alla soluzione negativa della corte di cassazione per il problema - di permanenza della stabilità del rapporto di lavoro privato - dopo la riforma in peius, per i lavoratori, della tutela reale statutaria.
5. Segue: conclusioni e prospettive.

 

Attached ITA
Contributo251.29 KB
Authors
Michele De Luca