29/11/2022
Prospettive e proposte in materia di salario minimo
Estratto da LDE

Logo

I saggi contenuti in questo “focus” trattano un tema – quello del “salario minimo legale” e del “Far West contrattuale” – estremamente attuale sul piano sia del dibattito scientifico sia politico sindacale.
Sono stati invitati a discuterne autori di diverse sensibilità, allo scopo di promuovere un dibattito approfondito e ricco di molteplici punti di vista.
Il coordinatore del “focus” – Alessandro Bellavista – ha inviato agli autori una scheda di “questioni tematiche”, sollecitandoli ad intervenire nel modo a loro più congeniale.

Coordina  Prof. Alessandro BELLAVISTA Università di Palermo

del tema LDE si è già occupata nel Focus pubblicato nel n.2 del 2022

I perimetri contrattuali e la misurazione della rappresentatività degli attori negoziali della contrattazione collettiva
Alessandro BELLAVISTA Università di Palermo

La categoria o il perimetro entro i quali verificare la rappresentatività sindacale
Raffaele DE LUCA TAMAJO Università di Napoli "Federico II"

La necessaria perimetrazione oggettiva delle categorie contrattuali collettive
Marco FERRARESI Università di Pavia

L’inopportunità di una regolazione imperativa  dell’efficacia soggettiva generale del contratto collettivo
Enrico GRAGNOLI Università di Parma

Chi ha paura della categoria?
Andrea LASSANDARI Università di Bologna

Rappresentatività sindacale e salario minimo adeguato: quali strade sono realmente percorribili?
Alberto PIZZOFERRATO Università di Bologna

Aspettando Godot: la legge sulla rappresentatività sindacale e sulla contrattazione collettiva
Maurizio RICCI Università di Foggia

L’adeguamento delle categorie merceologiche e l’autoregolamentazione delle parti contraenti