23/06/2020
Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni - Giappichelli Editore | n. 1/2020

indice fascicolo

dottrina

Mansioni, jus variandi e progressioni in carriera nel lavoro pubblico: le ambiguità del legislatore e le certezze della giurisprudenza (di Vincenzo Luciani - Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Salerno)

Lo stato necessario. Lavoro e pubblico impiego nell'Italia postindustriale. Una recensione (di Lorenzo Zoppoli - Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Napoli Federico II)

La direttiva UE sull'orario di lavoro con particolare riferimento al medico ospedaliero (di Adriana Topo - Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Padova, Paolo Piva - Professore associato di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Padova)

Il principio della 'prestazione di fatto' nel sistema rimediale del P.I. privatizzato (di Alessia Gabriele - Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Enna-Kore)

La violazione dell'obbligo di esclusività dei docenti universitari: presupposti ed effetti nel contenzioso. Novità dalla Corte dei conti (di Massimo Asaro - Specializzato in Scienza delle Autonomie costituzionali)

giurisprudenza

Accesso al ruolo di insegnante: il dottorato di ricerca non è abilitante (Corte costituzionale 7-29 maggio 2019, n. 130) (di Monica Navilli - Ricercatore di Diritto del lavoro nell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

La responsabilità erariale del professore universitario per violazione del regime di incompatibilità (Corte dei conti, sez. giur. Regione Lombardia, sentenza 3 febbraio 2020 n. 11) (di Luigi Carbone - Dottorando di ricerca in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Catania)

Diritto alla riservatezza e trasparenza: la Corte costituzionale e il 'test di proporzionalità' (Corte costituzionale, 21 febbraio 2019, n. 20) (di Andrea Sitzia - Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Padova, Enrico Fameli - Dottore di ricerca nell’Università di Padova)

Le conseguenze della mancata trasposizione, entro i termini prestabiliti, delle direttive europee in tema di adeguata remunerazione dei medici specializzandi (Corte di giustizia UE, VIII sez. – sentenza 24 gennaio 2018, cause riunite c-616-16 e c-617-16 e Corte di cassazione, sez. un., 27 novembre 2018, n. 30649) (di Dario Calderara - Dottore di ricerca nell’Università La Sapienza di Roma )

Il trattamento tributario della previdenza complementare dei dipendenti pubblici di fronte alla corte costituzionale: primi (timidi) segnali verso l'uniformità di disciplina? (Corte costituzionale 3 ottobre 2019, n. 218) (di Michele Squeglia - Professore associato e ricercatore di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano)

Dichiarazioni mendaci rese dal lavoratore al momento dell'accesso al pubblico impiego (Corte di cassazione, sezione lavoro, 11 luglio 2019 , n. 18699) (di Pierluca Baldassarre Pasqualicchio - Dottore in Giurisprudenza)

Lavoro nelle p.a. e giurisprudenza della Corte di cassazione (gennaio-marzo 2020) (di a cura di Davide Casale e Maria Giovanna Murrone) rubriche

Segnalazioni bibliografiche e letture
Pagina dedicata