07/01/2021
Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni - Giappichelli Editore | n. 3/2020

dottrina

• Le norme di grande riforma economica e sociale della repubblica nella giurisprudenza costituzionale in materia di pubblico impiego (di Enrico Maria Mastinu, Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Cagliari.)
  • L'incidente penale nel sistema disciplinare dell'impiego pubblico privatizzato: procedure, raccordi, misure cautelari (di Alessandro Riccobono, Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Palermo).
  • La tecnologia nella pubblica amministrazione: algoritmi e processi decisionali nei procedimenti amministrativi. Il caso della procedura di mobilità * (di Federico Laus, assegnista di ricerca nell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.)
  • Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive * (di Annamaria Gentili, Direttore del Servizio Programmazione e Controllo dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Specializzata in Politiche Sanitarie nell’Università di Bologna. Sandro Mainardi, Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.)
  • I rapporti di lavoro delle autorità di sistema portuale: specialità e specificità * (di Emilia D’Avino, Ricercatrice di Diritto del lavoro, Università di Napoli “Parthenope”. Maria Giovanna Elmo, Dottoranda di ricerca DIES, Università di Napoli “Parthenope”.)

giurisprudenza

• Le aziende speciali degli enti pubblici e il fantasma dell'art. 2093 c.c. (di Maurizio Falsone, Ricercatore di Diritto del lavoro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.)
  • Il conferimento di incarichi di posizione organizzativa tra discrezionalità e perdita di chance. (di Samuele Miedico, Dottore in Giurisprudenza.)
  • Licenziamento e rideterminazione della sanzione disciplinare nel lavoro pubblico privatizzato (di Lorenzo Maria Dentici, Ricercatore e Professore aggregato di Diritto del lavoro nell’Università di Palermo.)
  • Il giudizio di equivalenza formale nel pubblico impiego contrattualizzato: la posizione del dirigente medico (di Pierluca Baldassarre Pasqualicchio, Dottore in Giurisprudenza, Università di Bologna.)
  • Lavoro nella p.a. e giurisprudenza della Corte di Cassazione (luglio-settembre 2020) (di a cura di Davide Casale e Maria Giovanna Murrone.)

rubriche

• Segnalazioni bibliografiche e letture