01/08/2023
Deadline
Call for Abstract "Salute e sicurezza, nuovi modelli organizzativi di impresa e nuovi ambienti di lavoro"
scadenza 30 settembre 2023

La Fondazione Universitaria Marco Biagi - Osservatorio Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e Osservatorio Lavoro Digitale Multilocale, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, il LabChain - Centro Interuniversitario di Studi avanzati su Blockchain, Innovazione e Politiche del Lavoro e l’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo promuovono il ciclo di seminari itineranti su “Salute e sicurezza, nuovi modelli organizzativi di impresa e nuovi ambienti di lavoro”. L’obiettivo è quello di mettere a frutto il comune impegno dei giuslavoristi e degli esperti di altri settori disciplinari interessati alla materia nello studio delle emergenti problematiche per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: i rischi correlati ai nuovi ambienti di lavoro interni ed esterni all’impresa; le criticità dovute alla “multi-datorialità” prevenzionistica nelle organizzazioni complesse; le forme di organizzazione del lavoro frammentate e altamente digitalizzate; la integrazione dell’intelligenza artificiale nelle gestione prevenzionistica.

In questo contesto ed al fine di arricchire il dibattito, le giovani studiose e i giovani studiosi della materia sono invitati a candidarsi per presentare un contributo nell’ambito dei seminari in programma, sottoponendo al Comitato Scientifico una proposta di abstract di massimo 200 parole. Gli autori e le autrici selezionati saranno invitati a svolgere un intervento di quindici minuti in uno dei seminari.

Programma Ciclo di Seminari

Salute e sicurezza, rischi emergenti e nuovi ambienti di lavoro
30 novembre 2023, ore 14.30-17.30, Università degli Studi Roma Tre – Scuola di Economia e Studi Aziendali

Lavoro agile: obblighi di prevenzione, organizzazione del lavoro e prospettive di welfare