05/09/2023
Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale n. 2-2023
Rivista trimestrale

Logo

Fondata da Aurelio Becca e Ugo Natoli Diretta da Umberto Carabelli

Anno LXXIV
Trimestrale - aprile-giugno 2/2023

La Parte I del fascicolo del secondo fascicolo dell’anno 2023 è incentrata sul tema del lavoro nella sanità pubblica; in particolare, ospita studi sull’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, sulla dirigenza sanitaria, su tempi di lavoro, impieghi temporanei e nuovo inquadramento professionale nella sanità pubblica.

Nella rubrica Problemi di diritto sociale europeo e internazionale si pubblicano due saggi sul salario minimo in Polonia e sulla direttiva europea sul salario minimo.

Nella Parte II, la rubrica Il Caso ospita due contributi relativi alla valutazione della Consulta sul Jobs Act, in particolare in relazione al licenziamento nelle piccole imprese.

La Rassegna di giurisprudenza è incentrata sulle clausole sociali per la tutela dell’occupazione al cambio di appalto.
Vengono poi pubblicati due commenti concernenti sentenze della Corte di Giustizia riguardanti i diritti acquisiti e la parità di trattamento nella società europea costituita mediante trasformazione e il divieto di discriminazione per religione e convinzioni personali.

In relazione alle sentenze della Cassazione, si commentano pronunce su disturbi psichici da costrittività organizzativa, dispositivi di protezione individuale e infortuni sul lavoro; in relazione alle sentenze di merito, si annotano pronunce sul lavoro volontario e sulla riqualificazione del lavoratore.

In materia di Diritto sindacale viene poi annotata una sentenza della Corte di Cassazione sulla giusta retribuzione del socio lavoratore di cooperativa, mentre in tema di Controversie di lavoro si commenta una sentenza della Corte di Cassazione sul tema della prescrizione dei crediti da lavoro, ed in tema di Sicurezza sociale, una sentenza della Cassazione su tempo di lavoro e permessi assistenziali.

Ancora, nella sezione Osservatori online sono pubblicati l’Osservatorio sulla Corte di giustizia e l’Osservatorio sul lavoro pubblico.

Ed infine, nella sezione Giurisprudenza Online sono collocati commenti a sentenze della Corte di Giustizia (discriminazione per età e discriminazione nel lavoro autonomo), Corte costituzionale (cumulo tra pensione e reddito da lavoro), Cassazione (disabilità, rendita vitalizia, premio di presenza, lavoro nell’aerotrasporto, riders, volantinaggio sindacale elettronico), come al solito tutti già oggetto di precedente pubblicazione nelle tre Newsletter del trimestre di riferimento (aprile, maggio, giugno 2023).