Deadline
Deadlines
Call for Papers "Ripensare la migrazione – Prospettive storiche e contemporanee"
scadenza 15 settembre 2023

Conversazioni di Villa Vigoni
Colloquio per dottorande/i
26 Febbraio – 1 marzo 2024

Organizzatrici:
Prof.ssa Roberta Picardi (Università degli Studi del Molise) roberta.picardi@unimol.it
Prof.ssa Karoline Reinhardt (Universität Passau) karoline.reinhardt@uni-passau.de

La migrazione è uno dei temi più discussi del nostro tempo: di fronte all‘intensità senza precedenti dei movimenti migratori che attraversano il nostro mondo, i temi dell’emigrazione e dell’immigrazione, dei rifugiati, dell’integrazione e della cittadinanza sono oggetto di un dibattito acceso e controverso, di cui in Europa continentale la Germania e l’Italia costituiscono – ognuna a suo modo - due centri nevralgici. Nella filosofia politica l’interesse per questi temi non è tuttavia determinato solo dall’attualità, che pure spesso offre l’occasione e l’impulso per la riflessione. In filosofia politica i movimenti migratori sollevano una serie di questioni che toccano molteplici campi e temi: il procedimento metodologico nello sviluppo di principi di diritto e di giustizia; la configurazione contenutistica di principi di giustizia specifici; la possibilità di fondare – dal punto di vista morale e giuridico - la funzione e lo scopo dei confini e delle politiche migratorie; la legittimità di specifiche politiche di immigrazione e emigrazione; la questione della stabilità degli ordinamenti politici e il problema del rapporto tra sovranità statale e libertà individuali...