22/06/2021
Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni - Giappichelli Editore | n. 1/2021

dottrina

•         Riformareancora il lavoro pubblico? L' "ossificazione” delle pubblicheamministrazioni e l'occasione post-pandemica del P.O.L.A. (di LorenzoZoppoli,  Professore ordinario di Dirittodel lavoro nell’Università di Napoli – Federico II.)
•         La disciplina della incompatibilità nellavoro pubblico: uno sguardo d'insieme * (di Alberto Tampieri, Professoreordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Modena e Reggio Emilia.)
•         Attigestionali del personale pubblico non privatizzato: applicabilità (in parte)del d.lgs. n. 165/2001 e conseguente passaggio di competenze dal ministro alladirigenza * (di Vito Tenore, Presidente di sezione della Corte dei conti,professore di diritto del lavoro pubblico presso la s.n.a.)
•         La vaccinazioneanti SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro dopo il d.l. n. 44/2021 (di GiovanniZampini, Prof. Associato di Diritto del Lavoro nell’Università Politecnicadelle Marche.)

giurisprudenza

•         Tempestivitàdegli obiettivi, obbligo di valutazione e danno da perdita di chance: il puntodi vista della giurisprudenza di merito (di Pasquale Monda, Ricercatore diDiritto del lavoro nell’Università di Napoli Federico II.)
•         Pubblicaamministrazione, interposizione di manodopera e tutela del lavoratore (diCarmela Garofalo, Assegnista di ricerca nell’Università degli Studi di Udine.)
•        L'onnicomprensività della retribuzione del dirigente pubblico (diAlessio Caracciolo, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro.)
•         Società a controllopubblico e contratto di lavoro: la cassazione torna sulla nullità virtuale peralterazione della procedura concorsuale (di Silvio Bologna, Ricercatore diDiritto del lavoro nell’Università di Palermo.)
•         Ilprocedimento disciplinare per i docenti della scuola tra giurisprudenza e legge(di Anna Piovesana, Docente a contratto nell’Università di Udine)
•         Illicenziamento per falsa attestazione della presenza in servizio al vaglio dellacorte Corte costituzionale: “comunque” sia, al giudice spetta il controllo diproporzionalità (di Giuseppe Antonio Recchia, Ricercatore di Diritto del Lavoronell’Università di Bari “Aldo Moro”.)
•         Lavoro nellaP.A. e giurisprudenza della Corte di cassazione (gennaio-marzo 2021) (di a curadi Davide Casale e Maria Giovanna Murrone.)

rubriche

•         Segnalazionibibliografiche e letture