24/07/2024
Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale n. 2-2024
Rivista trimestrale

Logo

Fondata da Aurelio Becca e Ugo Natoli Diretta da Umberto Carabelli

La PARTE PRIMA del secondo fascicolo del 2024 ospita studi che trattano la concertazione territoriale, il lavoro agricolo, i contratti di prossimità, il lavoro e la religione, i tirocini extracurriculari, i licenziamenti collettivi e il lavoro negli appalti.
Per la rubrica Problemi di diritto sociale europeo e internazionale si pubblica poi un contributo concernente la parità di retribuzione tra uomini e donne.

Nella PARTE SECONDA, con la Rassegna di giurisprudenza, si esamina la questione della cosiddetta Legge 104. Seguono il commento a due decisioni della Corte di Giustizia sull’obbligo di informazione e consultazione dei lavoratori e, in relazione alle sentenze della Cassazione, un commento concernente il tema di ius variandi e repêchage, uno relativo alla salute dei lavoratori e uno relativo ai controlli investigativi. Quanto alle sentenze di merito, sono pubblicati commenti sui temi della discriminazione algoritmica e al recesso intimato al Maestro Lissner dalla Fondazione Teatro di San Carlo.
Nella sezione Sicurezza Sociale sono ospitate note di commento a due sentenze della Cassazione su risarcimento da reintegra e indennità di mobilità e ad una sentenza di merito in tema di risarcimento del danno differenziale.

Ancora nella sezione Giurisprudenza Online sono rinvenibili commenti a sentenze della Corte di Giustizia (ferie e malattia), della Corte Costituzionale (discriminazione per maternità), della Cassazione (somministrazione irregolare, gmo, interruzione delle trattative e condizioni illecite), del Tar (fasce orarie di reperibilità nel settore pubblico) e di merito (congedo parentale del lavoratore padre).

Infine, nella sezione Osservatori Online sono collocati l’Osservatorio sulla Corte di Giustizia dell’Unione europea e quello sul Lavoro Pubblico.