12/02/2015
“Altra Velocità”. Persone, mercati, regole: un’analisi plurale delle politiche del lavoro in Italia e in Europa - Roma, 17 aprile 2015

Università La Sapienza - Dipartimento di Scienze Politiche
Città Universitaria, piazzale Aldo Moro 5

“Altra Velocità”
Persone, mercati, regole: un’analisi plurale delle politiche del lavoro in Italia e in Europa

Le giuslavoriste che hanno aderito al gruppo “Altra Velocità” intendono avviare una discussione sui profondi cambiamenti in atto nel diritto del lavoro in Italia e in Europa,quale esito dei processi di riforma suggeriti o imposti dalle istituzioni europee in attuazione di misure di austerità, non meno che dalla competizione economica giocata su mercati globalizzati. 
Il gruppo muove dalla convinzione che non sia possibile comprendere questi processi guardando solo alla dimensione delle regole e a quella del mercato, trascurando la dimensione personale, in particolare la dimensione di genere, cioè senza guardare a come i cambiamenti incidono sulla vita concreta delle persone, sulle loro condizioni di reddito e sulle loro opportunità, sui loro progetti futuri, individuali e collettivi. Vorremmo osservare i cambiamenti in corso seguendone il ritmo, ma anche seguendo un’altra velocità, regolata non solo sull'emergenza e sul contingente ma anche sulle prospettive e sui tempi medio-lunghi delle politiche e del diritto.  
Il primo seminario organizzato da“Altra Velocità” intende caratterizzarsi per il metodo di confronto interdisciplinare, aperto alla comparazione con paesi che hanno vissuto analoghi cambiamenti dei paradigmi del diritto del lavoro, nella sua dimensione collettiva e individuale. L’opzione metodologica a favore dell’interdisciplinarietà e della comparazione è il primo segno distintivo di un gruppo di studiose che già si colloca in un contesto internazionale e che intende far proprie e diffondere le buone pratiche sperimentate con successo in molti atenei, anche con progetti di ricerca europei. 
 
Una seconda caratterizzazione di metodo attiene all’importanza attribuita a una libera discussione collettiva ditemi e problemi oggetto di ricerca individuale o di gruppi, volta a far emergere priorità e linee di tendenza del pensiero giuridico di fronte ai cambiamenti in atto. 
Il primo incontro organizzato dal gruppo “Altra Velocità” si articola in due sessioni di apertura  su tematiche generali: la prima dedicata al mutamento delle regole in materia di rappresentanza e contrattazione collettiva, la seconda alla  tutela del lavoratore nel rapporto e nel mercato del lavoro con gli adattamenti nazionali dei principi di flexicurity. Proprio per il loro carattere generale, agli interventi introduttivi è richiesto di focalizzare l’attenzione sulle grandi linee di cambiamento in atto piuttosto che su un’analisi puntuale del dettato normativo. 
Fedele all’opzione di metodo adottata, ciascuna sessione sarà introdotta dall’esposizione di tre punti di vista diversi, con l’intervento di un/una giuslavorista, di uno/una  studiosa di altra disciplina e di un/una invitata straniera che presenti l’esperienza del suo paese o il punto di vista sovranazionale,così da evidenziare sintonie e distonie delle riforme del lavoro realizzate o in corso.

Seguirà una terza sezione dedicata alle prospettive di medio e lungo periodo, a questioni cruciali ma poco esplorate, a orizzonti nuovi di ricerca, attraverso una discussione libera e informale, di dialogo e scambio di esperienze sui problemi aperti e di proposta per le riunioni successive, che potranno riguardare temi di dibattito più specifici

Prime adesioni
 
Mariapaola Aimo
Anna  Alaimo
Cristina  Alessi
Marzia Barbera
Lauralba Bellardi
Olivia Bonardi
Silvia Borelli
Franca Borgogelli
Roberta Bortone
Paola Bozzao
Marina Brollo
Laura Calafà
Maria Teresa Carinci
Rosa Casillo
Gisella De Simone
Madia D’Onghia
Claudia Faleri
Maria Dolores Ferrara
Valeria Filì
Donata Gottardi
Luciana Guaglianone
Fausta Guarriello
Daniela  Izzi
Francesca Malzani
Monica McBritton
Roberta Nunin
Piera Loi
Maura Ranieri
Simonetta Renga
Paola Saracini
Stefania Scarponi
Anna Rita Tinti
Adriana Topo
Patrizia Tullini
Anna Trojsi
Aurora Vimercati
Anna Zilli
 
Per aderire  scrivere a: altra-velocita@googlegroups.com