LLC - Labour Law Community
Il lavoro autonomo è rimasto per lungo tempo lontano dei radar del diritto del lavoro. A partire dagli anni ’90, tuttavia, i giuslavoristi più accorti hanno segnalato il progressivo impiego di forme di lavoro non subordinato da parte dell’impresa, unitamente a crescenti esigenze di tutela avvertite anche dalle molte figure che prestano un’attività di lavoro personale, sovente in via continuativa, senza vincolo di subordinazione.
Negli anni più recenti, tutti i formanti del diritto del lavoro, compreso il legislatore nazionale e quello europeo, si sono visti costretti a guardare oltre i confini del lavoro subordinato, adottando una pluralità di soluzioni finalizzate ad estendere, in tutto o in parte, la protezione giuslavoristica a lavoratori autonomi caratterizzati da un grado più o meno intenso di dipendenza economica o debolezza contrattuale.
La Call for paper serve ad esplorare, anche in chiave comparata, le strade intraprese, per comprendere quali forme di regolazioni siano più efficaci e quali attori e formanti si mostrino più adeguati a modellare nuovi confini per il diritto del lavoro contemporaneo. Nelle pagine che seguono indichiamo i quattro assi tematici sui quali può concentrarsi la riflessione.