Il 12-13-14 febbraio 2026 si terrà presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) la quarta edizione della Winter School organizzata dall’Osservatorio sul Management partecipato nell’ambito del Tavolo Pris-Part.
L’iniziativa si propone come uno spazio di confronto interdisciplinare e multi-attoriale dedicato all’analisi delle condizioni, degli strumenti e delle pratiche partecipative volte a favorire l’accesso, l’inclusione e la stabilità lavorativa delle persone in situazione di vulnerabilità.
Attraverso il dialogo tra prospettive accademiche, imprenditoriali, sindacali e istituzionali, nella Winter School infatti verranno approfonditi il quadro normativo e le politiche attive, le forme di partecipazione “plurale” e tailor-made, nonché il ruolo della contrattazione collettiva, della bilateralità e dei servizi pubblici e privati per il lavoro.
L’iniziativa sarà strutturata su tre giornate di lavoro: la prima giornata sarà dedicata alla presentazione di relazioni tese a illustrare le prospettive accademiche, sindacali, dell’impresa e dei soggetti istituzionali e della bilateralità sul tema oggetto dell’iniziativa. Nella seconda giornata, a seguito della presentazione dei casi di studio, avranno inizio i lavori di gruppo. In questa fase, i/le partecipanti, guidati dai/dalle tutor, saranno chiamati a confrontarsi su tracce fornite dagli organizzatori e dalle organizzatrici. Nell’ultima giornata, i/le partecipanti presenteranno e discuteranno in plenaria i risultati dei gruppi di lavoro.