La Commissione sulle questioni di genere della CRUI, vista la situazione di emergenza e in attesa di svolgere una formazione in presenza, ha deciso di attivare un corso di formazione a distanza per presentare il contenuto e le modalità di utilizzo delle Linee guida CRUI per il Bilancio di Genere.
Il corso di formazione sulla redazione del Bilancio di Genere nelle Università italiane è aperto a tutti gli Atenei.
Il corso, curato dal gruppo di lavoro che ha redatto le Linee guida per il Bilancio di Genere degli Atenei Italiani, ha lo scopo di migliorare la conoscenza e favorire una ampia diffusione del documento, quale strumento d’elezione per promuovere l’eguaglianza di genere che tutti gli Atenei sono tenuti a perseguire. Attraverso il Bilancio di Genere infatti, ogni singola Università può acquisire la consapevolezza della situazione di donne e uomini all’interno del proprio contesto organizzativo e ripensare e riprogrammare le proprie politiche in funzione degli obiettivi di pari opportunità.
Il corso si struttura attraverso un percorso guidato che accompagna passo dopo passo gli Atenei nella elaborazione del proprio Bilancio di Genere, nonché nella integrazione di tale documento con tutti i documenti strategici di Ateneo.
Il corso è interamente gratuito