ALESSIO CARACCIOLO Transizione ecologica: greening skills to greener jobs
FRANCESCA NARDELLI La via tortuosa verso la valorizzazione delle competenze green
JUAN ESCRIBANO GUTIÉRREZ Il diritto di sciopero come strumento per la tutela dell’ambiente in Spagna: possibilità e limiti
LORENZO SCARANO Sbagliando s’impara? Transizione ecologica e transizioni occupazionali nel caso Ilva
LUCA DI SALVATORE La rigenerazione delle aree interne per la realizzazione di una transizione ecologica. Reti di imprese, foreste e green jobs
Interventi
GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI L’evoluzione del diritto vivente e i problemi applicativi del Jobs Act
Osservatorio di giurisprudenza italiana
BARBARA DE MOZZI Ancora sull’inadeguatezza dei minimi previsti dal CCNL vigilanza privata, sezione Servizi fiduciari (nota a Trib. Milano 22 marzo 2022, n. 673)
VINCENZO FERRANTE Ancora in tema di licenziamento disciplinare: l’irresistibile pervasività della condanna alla reintegra mette in scacco il legislatore (nota a Cass. 11 aprile 2022, n. 11665)
ELENA PASQUALETTO Maternità dell’avvocata e impugnazione del licenziamento (nota a Trib. Piacenza ord. 16 febbraio 2022)
SARA ROCCISANO La scarcerazione per fine pena può dare diritto alla Naspi? (nota a Trib. Milano 10 novembre 2021, n. 2718)
PIERLUIGI RUFFO Il tempo di spostamento domicilio-clienti costituisce orario di lavoro (nota a Cass. 29 novembre 2021, n. 37286)
IRENE TAGLIABUE L’impatto delle nuove tecnologie sulla legittimità giuridica del contratto di appalto: note a margine di una sentenza del Tribunale di Catania (nota a Trib. Catania 4 novembre 2021, n. 4553)
CARLO ZOLI La Corte costituzionale prosegue la “controriforma”: i licenziamenti nelle piccole imprese (nota a C. cost. 22 luglio 2022, n. 183)
Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione
GIOVANNA CAROSIELLI Il c.d. decreto trasparenza nella sua declina- zione di prassi tra Ministero del lavoro ed Ispettorato nazionale del lavoro
ANDREA MORONE La figura del “nomade digitale”: tratti distintivi e profili applicativi
MICHELE TIRABOSCHI La “legge Treu” venticinque anni dopo: l’importanza di un bilancio
Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro
MICHELE MURGO La legislazione previdenziale applicabile al perso- nale di volo: ancora sul caso Ryanair (nota a C. giust. 19 maggio 2022, causa C-33/21, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) e Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) c. Ryanair DAC)
LAVINIA SERRANI Profili giuslavoristici della legge spagnola di garantía integral de la libertad sexual