31/03/2022
Lo Stato sociale una vicenda europea
III edizione 2022

COSA? L’attività formativa, che si colloca nell’ambito della didattica innovativa della Scuola di Giurisprudenza, è orientata ad approfondire – in un’ottica che tiene assieme, dal versante giuridico, la prospettiva storica, costituzionalistica e lavoristica, assieme alle dimensioni sociologica, politologica e storica – le caratteristiche dello Stato sociale, di un’esperienza, cioè, peculiare per comprendere identità e sviluppo degli ordinamenti europei.

COME? L’adozione di una prospettiva di lungo periodo e dal taglio marcatamente interdisciplinare è essenziale per affrontare la tematica non solo attraverso il filtro della crisi, non ultima quella pandemica, ma anche nella direzione dell’identificazione delle possibili direttrici di sviluppo del welfare.

QUALE DIDATTICA? Rivolta a studenti selezionati tramite bando, l’attività mira a offrire un’occasione di studio e di riflessione articolata in quattro mezze giornate di incontro a distanza –tramite la piattaforma Webex – con docenti esperti della materia. A esse seguirà l’organizzazione di didattica su piattaforma, attraverso la fruizione di materiali multimediali appositamente selezionati e l’attivazione di un debate sulla base delle diverse tesi e dei diversi punti di vista emersi nell’ambito delle lezioni e delle discussioni su forum. Infine, gli studenti saranno chiamati a presentare un elaborato scritto, rispetto al quale i docenti assumeranno le vesti dei discussant.

Attached ITA