06/05/2020
RgL News | n.2-2020

 

Il secondo numero del 2020 di RglNews ospita, in apertura, la rubrica dedicata alla Corte costituzionale, che in particolare ha chiarito come il requisito ultraquinquennale di lavoro nel territorio di residenza non sia più indispensabile per accedere ai servizi abitativi pubblici. 

Segue la rassegna sulle più recenti pronunce della Cassazione, fra cui si evidenziano due sentenze relative alle caratteristiche del risarcimento da mobbing orizzontale e alla conversione del contratto a termine prima e dopo il Jobs Act.

Fra le pronunce provenienti dalle redazioni regionali si segnalano una sentenza sulla prova per presunzioni del licenziamento disciplinare ritorsivo, una sull'utilizzo di permessi ex l. n. 104/1992, una su licenziamento collettivo e repêchage, un decreto cautelare senza contraddittorio per la consegna al rider di materiali anticontagio da Covid-19 e diverse sentenze che da prospettive differenti si occupano di trasferimento d'azienda e di appalto.

Seguono le rassegne dedicate alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, pronunciatasi in particolare sul trasferimento d’impresa a più cessionari, alle Autorità garanti, con un caso riguardante i limiti al diritto di sciopero nella pandemia, alle Novità legislative legate all’emergenza epidemiologica e alla Salute e sicurezza sul lavoro.

Indice