14/11/2023
Deadline
Sapienza Università di Roma - Master di I livello in Diritto e Sport – La gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo
domanda entro il 15 gennaio 2024

Direttore: Domenico Mezzacapo

Il Master si propone di formare, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, giuristi e operatori esperti nel Diritto sportivo e capaci di gestire in maniera efficace i rapporti sportivi. Obiettivo del Master è integrare nella didattica contenuti di natura professionale e approfondimenti scientifici; ciascun tema verrà affrontato attraverso l’esame di “casi paradigmatici”, coinvolgendo sensibilità e professionalità diverse (avvocati, magistrati, docenti universitari e operatori del settore). Si rivolgerà particolare attenzione alle norme che disciplinano l’attività sportiva, contenute negli statuti e nei regolamenti delle federazioni nazionali ed internazionali; al rapporto di lavoro dello sportivo, professionistico e non, ed al conseguente inquadramento fiscale e previdenziale; alle controversie “latu sensu” sportive, aventi ad oggetto contenziosi fra tesserati e/o atleti, società sportive e federazione sportiva; alla normativa antidoping; al contrasto dell’illecito sportivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla professione di agente sportivo.