12/06/2023
Deadline
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca dal titolo "Organizzazione del lavoro e innovazione tecnologica: prospettive regolatorie e ruolo della contrattazione collettiva"
presentazione delle domande entro il 16 giugno 2023

Dipartimento di Management - Università Ca’ Foscari Venezia

É indetta una selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di durata 12 mesi dal titolo Organizzazione del lavoro e innovazione tecnologica: prospettive regolatorie e ruolo della contrattazione collettiva - responsabile scientifico prof. Gaetano Zilio Grandi

Il progetto di ricerca intende riflettere sulla tutela della professionalità alla luce dell’ingresso della tecnologia nell’organizzazione del lavoro. Che il processo di innovazione  tecnologica comporti delle trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione, richiedendo lo sviluppo di nuove capacità e di mansioni flessibili, finanche determinabili dalle intelligenze artificiali che affiancano i lavoratori, è dato acquisito. La ricerca intende indagare come cambierà la regolazione lavoristica nell’impresa cosiddetta 4.0, in considerazione della sua essenziale funzione di garantire la sostenibilità sociale delle trasformazioni. Nello specifico, lo studio si concentrerà su due linee d’indagine  interdipendenti: una rilettura della “tradizionale” relazione tra professionalità, rapporto e organizzazione del lavoro, e un tentativo di definizione della innovativa regolazione dei rapporti tra datore di lavoro, lavoratore e intelligenza artificiale.

 

Attached ITA
Bando332.57 KB