03/07/2024
Teoria e prassi della certificazione dei contratti, dell’autonomia negoziale assistita e della conciliazione delle controversie di lavoro
Roma TrE-Press

In occasione del tredicesimo annuale della Commissione di certificazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Il volume raccoglie gli studi e gli approfondimenti dei principali temi che si sono proposti all’attenzione della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro dell’Università degli Studi Roma Tre nei tredici anni trascorsi dalla sua operatività nel 2011. Si passano dunque in esame, con approccio teorico-ricostruttivo e tecnico-operativo, i momenti salienti della attività delle commissioni e la metodologia di analisi dei principali istituti lavoristici affrontati dalla Commissione di certificazione di Roma Tre. Tale approfondimento si rivolge in particolare al significato e alle funzioni delle commissioni di certificazione universitarie, alla certificazione dei contratti di lavoro e delle relative clausole e dei contratti commerciali in cui sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione  lavorativa. Si affrontano poi l’autonomia individuale assistita e il ruolo delle commissioni nelle attività di conciliazione delle controversie di lavoro. La ricchezza della casistica affrontata rende l’Opera un utile strumento di approfondimento per gli studiosi, gli operatori, le parti sociali, i professionisti e per chiunque sia interessato alla relazioni di lavoro e alla relativa contrattualistica.

Authors
a cura di Silvia Ciucciovino, Ilario Alvino, Maria Giovannone e Fabiola Lamberti