14/11/2023
Deadline
Università di Genova - Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca - SSD IUS/07
domanda entro il 23 novembre 2023 ore 12 (ora italiana)

Responsabile scientifico: Prof. Marco Novella

Progetto PRIN 2022 To Be or to Teach? To be Labour Lawyers or to Teach Labour Law. Interaction between Knowledge and Transfer of Knowledge through University Studies in The Field of Social Science - CUP D53D23007030006

Titolo: Dottrine e didattica del diritto del lavoro. Interrelazioni, strumenti, evoluzioni.

Descrizione: La ricerca concentra l’attenzione sul rapporto tra scienza del diritto del lavoro e didattica. Le indagini saranno orientare a comprendere quali siano le relazioni tra le tendenze e le concezioni caratterizzanti le dottrine giuslavoristiche, da un lato, e i contenuti dell’insegnamento e i metodi didattici adottati dai docenti, dall’altro. La ricerca dovrà consentire di individuare e ricostruire i nessi fra dottrine giuslavoristiche e impostazioni, strumenti, contenuti della didattica, nel presupposto che le prime determinano un influsso determinante sui secondi. Peculiare attenzione dovrà essere dedicata ai contenuti dei manuali e degli insegnamenti, nonché alle modalità didattiche innovative e partecipative più diffuse nella didattica del diritto del lavoro.